Fino a quando i tuoi guadagni netti annuali saranno in totale meno di 5000 euro NON DEVI APRIRE PARTITA IVA in quanto trattasi di lavoro autonomo occasionale. Una volta aperta la Partita Iva il network marketing rientra nella categoria dei redditi professionali.
Quando supererai i 5000 euro di guadagno netto annuale, sarà, quindi necessario APRIRE la Partita Iva.
Codice ATECO 461902 (Procacciatore d’affari vari senza prevalenza).
Cosa comporta? Dovrai semplicemente individuare un commercialista a cui darai le fatture che ti produrrà l’azienda. Lui, periodicamente, si occuperà di “restituire” allo Stato la somma IVA che l’azienda ti corrisponderà in aggiunta alle tue provvigioni.
Per guadagni netti annuali si intende ciò che guadagnerai nell’anno solare (dall’1 gennaio al 31 dicembre) e che sarà già stato “ripulito dalle tasse”.
Nel Network Marketing i soldi che percepisci sono già stati tassati alla fonte. Vuol dire che i guadagni che percepirai ogni settimana (o ogni mese) saranno già “puliti dalle tasse”. Di volta in volta è l’azienda stessa a versare le tasse allo Stato.
Ecco perché si dice che i redditi da network marketing non fanno cumulo.
I networker, infatti, non devono presentare dichiarazione dei redditi, non sono soggetti a ISA e non sono soggetti ad IRAP che è una tassa regionale che versano gli imprenditori che producono redditi.
Con l’apertura della PARTITA IVA sarà necessario aprire una posizione INPS iscrivendosi alla gestione separata. I contributi previdenziali sono, come per tutte le aziende, per due terzi a carico dell’azienda e per un terzo a carico del contribuente. Ma nel NWM sarà l’azienda stessa a trattenere dalle provvigioni la quota a carico del networker.
Per cui, quando riceverai le tue provvigioni non dovrai fare nessun ulteriore versamento all’INPS.
Ricorda: il sogno di ogni networker è quello di diventare un professionista.
Ecco: ti auguro, quanto prima di aprire la tua Partita Iva, vorrà dire che sei sulla strada giusta e che potrai iniziare a sognare in grande.
A cura di Giulia Filotto
giuliafilotto@infonetwork.eu
